Mentre il paese viene divorato da un crescendo di episodi di omotransfobia, una nuova mozione è stata presentata dal “Gruppo Consiliare Sinistra X Roma Fassina Sindaco” al consiglio comunale capitolino.
Solidarietà dalla sindaca Raggi
La mozione impegna la Sindaca Virginia Raggi a esprimere ferma condanna agli episodi di omolesbobitransfobia che si registrano con preoccupante frequenza nella città di Roma e a manifestare conseguente solidarietà, promuovendo, al contempo, azioni concrete per una società realmente più inclusiva e giusta.
Un tavolo con le associazioni
Tra le azioni “concrete” proposte dall’ex candidato a sindaco leggiamo:
“un tavolo comunale, in seno alla competente Commissione consiliare, con le associazioni della comunità lgbtqi”, interventi nella scuola: “dedicate alla lotta contro le discriminazioni per una società più inclusiva, anche rispetto le differenti realtà familiari presenti nel nostro Paese quali le famiglie arcobaleno”.
Ma anche l’individuazione di un referente politico di Roma della rete Ready (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere).
Infine, sul modello di città virtuose come Torino e Venezia, la mozione propone “la creazione di un servizio di Roma Capitale dedicato espressamente alle tematiche lgbtqi”.