Continua l’Onda Pride 2016. Nel quinto week end della stagione dell’orgoglio, scendono in piazza la Sicilia, con Catania, e la Puglia, con Taranto. “Oggi il nostro orgoglio sfilerà a Catania e a Taranto – dice Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay -, due splendide città del sud che ben rappresentano la vera e propria rivoluzione culturale che la comunità lgbt nell’ultimo decennio ha determinato nel meridione”.
“Allo stereotipo di un sud arretrato – continua Piazzoni – la comunità lgbt contrappone la fotografia di un fitto tessuto di associazioni, visibili e forti, capaci di portare migliaia di persone nelle strade a rivendicare, con trasparenza, la propria identità e i propri diritti. Questi due Pride sono quindi anche un modo per ringraziare le persone che negli anni, con perseveranza, hanno determinato questo cambiamento, che è innanzitutto un’iniezione di fiducia e un grande stimolo per continuare a lottare”. Il Catania Pride partirà alle 17,30 da piazza Cavour per raggiungere poi in corteo il Teatro Massimo, dove si terranno gli interventi; Il Puglia Pride invece è in programma dalle 16.30: il concentramento è al Parco Archeologico delle Mura Greche.
L’Onda Pride è abbinata alla campagna #EverybodyPride (di cui potete vedere un’immagine qui sopra) che lancia lo slogan “la diversità ci rende uguali”. La campagna è stata studiata dall’artista e stilista Angelo Cruciani, già ideatore dei flashmob dei Pride di Milano e Svegliatitalia. Le immagini sono invece del giovane regista e fotografo spagnolo Sergi Planas da un anno operativo in Italia.