Com’è noto, il comune di Firenze non ha concesso il patrocinio al Toscana Pride che sabato 18 giugno si snoderà per le strade del capoluogo toscano. Come Firenze, solo Arezzo, mentre tutti gli altri capoluoghi di provincia e la Regione lo hanno concesso. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha anche annunciato la sua partecipazione. All’indomani della strage di Orlando, dove un 29enne è entrato nella discoteca gay Pulse ed ha sparato uccidendo 50 persone e ferendone 53, qualcuno si rivolge proprio al sindaco di Firenze Dario Nardella perché ci ripensi e conceda il patrocinio.
A lanciare la petizione su Change.org è stato il fiorentino Niccolò Brighella. “Desideriamo che il sindaco di Firenze Dario Nardella conceda il Gonfalone della Città – si legge nel testo della petizione-, da sempre centro multiculturale, tollerante e laico d’Italia, meta di uomini e donne di ogni orientamento, nazione, confessione, all’iniziativa Toscana Pride, in risposta alla strage di Orlando in cui sono state uccise 50 persone appartenenti alla comunità LGBT”. Mentre scriviamo sono già state raggiunte 600 firme.
Intanto, in diverse città si stanno organizzando presidii e manifestazioni per esprimere solidarietà e vicinanza alle vittime di Orlando e per chiedere che quella contro l’omofobia diventi una lotta di tutti. Al momento, si hanno notizie da Torino, Perugia, Padova e Bologna.