Pearl Love, un’attivista transgender statunitense, ha pubblicato sul suo profilo Facebook il video dell’aggressione, prima verbale e poi fisica, che ha subito a New York sul treno Express 4 in partenza dalla stazione 125. Nel video si vede una donna, seduta difronte a lei, che comincia a insultarla con pesanti offese transfobiche. Pearl decide di non rispondere alle urla della donna, ma di filmare il tutto. Lei, per tutta risposta, si alza e comincia a colpirla. Tutto questo accade nella totale indifferenza degli altri passeggeri del treno. Le riprese si interrompono poco dopo che la donna aggredisce Pearl, ma la trans ha raccontato che è continuata anche dopo.
“Il treno era affollato – racconta la trans che studia all’Università di New York e lavora con la Trans Latina Network -, tutti ascoltavano, ma nessuno è intervenuto“. “Le persone si sono comportate come se niente stesse accadendo. Per cinque minuti – continua Pearl -. Poi, quando il treno si è fermato alla stazione 42, è scesa continuando ad urlarmi contro. Solo un anziano mi ha aiutata a raccogliere le mie cose (che erano cadute a terra durante l’aggressione, ndr) e a rimetterle nella borsa. E mi ha chiesto scusa”. La trans racconta anche che non è la prima volta che succede un fatto del genere. “Ora potete capire com’è la mia vita di tutti i giorni – dice -. Questo succede sempre, ma è la prima volta che lo registro”.
Il clima di odio contro le persone trans, negli Usa, sta aumentando alimentata anche della leggi approvate in paesi come il North Carolina o il Tennessee che impediscono di usare il bagno o lo spogliatoio conforme al genere eletto e impone l’uso di quello corrispondente al genere di nascita.
Ecco il video dell’aggressione. Nella foto sotto il titolo, Pearl con Hillay Clinton.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…