Uno sguardo sul mondo trans maschile. È questo “Mine”, un progetto basato su autoritratti che si sviluppa tutto su Instagram ed è frutto della volontà di Sawyer DeVuys, uomo trans, appunto, che ha scelto il social network delle immagini per raccontare, tramite circa 800 autoritratti, la vita quotidiana di una persona trans. Tramite il suo account Instagram, DeVuys mette l’accento su ciò che non fa notizia, sull’ordinario, sulla desiderabilità, sul corpo, sul quotidiano.
Di un uomo transgender, nello specifico, categoria di persone raramente raccontata, quando questo accade, di solito, avviene per mano e per bocca di persone cisgender (cioè di chi avverte il proprio genere come allineato al sesso di nascita) e soprattutto si parla del percorso di transizione, dei o delle trans come vittime, tralasciando la quotidianità delle esistenze: le relazioni, i successi, le emozioni, la vita lavorativa e tutto ciò che non appartiene alla “spettacolarizzazione” di una persona.
Lo scopo di “Mine” è raccontare un uomo trans come i media generalisti o main stream non fanno mai. E cosa c’è di più incisivo e, allo stesso tempo, comune delle immagini? Potete visitare il profilo Instagram di Sawyer DeVuys cliccando qui. Di seguito, invece, alcune foto tratte dal suo account.