Per la Finlandia e per il mondo l’otto dicembre rimarrà una data storica: l’elezione di Sanna Marin a prima ministra ha disintegrato non pochi precedenti.
Sanna Marin è diventata la più giovane prima ministra finlandese e del mondo e lo ha fatto con una coalizione di sinistra. Sanna Marin è figlia di una donna lesbica che, in seguito, l’ha cresciuta con la compagna.
Durante le elezioni generali della scorsa primavera, la campagna elettorale di Marin ha enfatizzato la necessità di perseguire politiche mirate alla sostenibilità ambientale e all’uguaglianza. Marin è contraria all’adesione della Finlandia alla Nato e ha affermato di voler bandire i mezzi a carburanti fossili.
Cresciuta da una madre single, ha tenuto un blog sulle sue origini nella working class e sulle difficoltà economiche affrontate dalla sua famiglia. È stata la prima persona della sua famiglia a finire le scuole superiori e a ottenere un’istruzione universitaria. Il merito, secondo Marin, è del welfare state.
Nel suo blog Marin ha spesso affrontato gli argomenti legati allo stigma che la madre ha dovuto affrontare quando, successivamente, ha intrapreso una relazione lesbica con un’altra donna.
Marin, che viene da Tampere, è al suo secondo mandato parlamentare. Da giugno è stata ministra per i Trasporti e le Comunicazioni e ha guidato il partito durante la lunga assenza per malattia di Rinne, lo scorso inverno.
Ha un master in Studi amministrativi, è sposata e ha un bambino piccolo.
In una lettera che ha inviato ai membri del Sdp ha detto: «La Finlandia è nel mezzo di una situazione senza precedenti. Lo scopo principale per i Social Democratici e di continuare il nostro lavoro per costruire una società più giusta ed egalitaria».
Sanna Marin è stata eletta premier dal congresso del suo partito, i Social Democratici (Sdp), dopo che la precedente prima ministra, Antti Rinne si era dimessa il 3 dicembre. Una crisi parlamentare l’aveva costretta a fare un passo indietro.
Sanna Marin ha ricevuto 32 voti nella sua corsa per la premiership, mentre la sua sfidante, Antii Lindtman ne ha ottenuti solo 29 dal congresso.
A 34 anni, Marin è più giovane del precedente detentore del record, Esko Aho, che divenne premier in Finlandia a 36 anni. Era il 1990.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…