A Szczecin, una piccola cittadina della Polonia, cinque giovani hanno vandalizzato lo stand del Pride.
Doveva essere una giornata tranquilla a base dolci, giochi, libri e altre attività per pubblicizzarsi e farsi conoscere dalla cittadinanza invece, intorno alle 2 del pomeriggio, alcuni ragazzi hanno strappato e distrutto tutte le decorazioni arcobaleno del banchetto. Pochi frenetici minuti di follia che sono stati documentati e denunciati con un video
L’identità dei teppisti rimane sconosciuta sebbene, come evidenziato da GayStarNews, tanti commentatori online abbiano ipotizzato che essi siano membri del National Radical Camp (ONR), movimento di estrema destra dichiaratamente anti-Lgbt. La polizia prosegue con le indagini tuttavia, secondo l’associazione Lambda -organizzatrice della manifestazione-, se anche queste persone venissero catturate risponderebbero solo per reati minori.
“Se i criminali verranno catturati, molto probabilmente saranno accusati di teppismo”, ha commentato Piotr Godzisz di Lambda Warsaw. “Molto probabilmente -ha aggiunto-, non verrà inserita l’aggravante per la motivazione omofobica”.
La disavventura di domenica non ha comunque fermato i preparativi per la parata dell’orgoglio Lgbt+. Su Facebook, gli organizzatori hanno lanciato questo messaggio: “Crediamo che tutti siano diversi, ma tutti sono uguali. Crediamo nell’amore sopra ogni altra cosa. Se condividi questa fede, aiutaci a cambiare il mondo per il meglio”.
L’appuntamento per il Pride di Szczecin è confermato per sabato 15 settembre 2018 alle 14.