Si chiama Armin Eshaghpoor, di origini iraniane ed è un prete cattolico. Anzi, era un prete cattolico. Perché secondo quanto riporta la Gazzetta di Reggio, già di versi mesi fa aveva chiesto alla Curia di essere sospeso e sul suo profilo Facebook non aveva fatto ricorso ad artifici per nascondere la sua natura.
Così, lo scorso 3 dicembre, pubblicando una foto di profilo sul social network insieme ad altri due uomini, ha scritto: “È quello di mezzo, così vi rilassate, lo amo profondamente e basta”. Un coming out a tutti gli effetti, insomma, con tanto di presentazione dell’attuale compagno.
La sospensione chiesta mesi fa
Sempre secondo il quotidiano di Reggio, Armin Eshaghpoor è stato ordinato prete a maggio del 2015 dal vescovo di Reggio Emilia, monsignor Camisasca, e lo scorso novembre aveva già aggiornato il suo profilo su Facebook indicando l’inizio di una relazione. “Ora la situazione è più sicura” aveva risposto a chi chiedeva chiarimenti.
Una carriera ecclesiastica molto breve, quella di Eshaghpoor che però adesso si appresta a vivere la sua relazione con l’uomo che ama. Ed è meglio così per lui, per il suo compagno e per i fedeli della sua parrocchia. Perché scegliere la chiarezza invece dell’ipocrisia è sempre segno di rispetto.