Domani si vota per le primarie del Pd. Quello che allo stato attuale è il maggior partito di sinistra, chiama ai gazebo i suoi elettori e i suoi simpatizzanti per scegliere il nuovo segretario che, da statuto, è anche il prossimo candidato a premier.
Sono tre i candidati alla segreteria: Matteo Renzi, segretario uscente ed ex premier, Andrea Orlando, attuale ministro della Giustizia, e Michele Emiliano, presidente della regione Puglia.
Dato che chiunque può andare a votare, anche i cittadini stranieri con permesso di soggiorno e i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, pur non essendo iscritti al Pd, abbiamo voluto dare un’occhiata alle proposte dei tre candidati.
Donne e questioni LGBT
Ci siamo concentrati sulle questioni legate ai diritti LGBT e alle donne. È ovvio che le mozioni sono molto più composite: si va dai temi del lavoro a quelli dell’immigrazione, dalla visione del futuro del partito ai temi dell’ambiente eccetera. Qui di seguito trovate due infografiche. Nella prima, una sintesi di cosa prevedono le mozioni, mentre nella seconda la sintesi del documento della componente LGBT che appoggia Renzi (che potete leggere per intero qui) e del documento politico nato dalla conferenza programmatica voluta da Orlando (che potete leggere per intero qui) e che, a sua volta, nasce dal testo firmato dalla “Squadra Arcobaleno” (il cui testo integrale si trova qui). Non ne esiste uno per Emiliano. Le mozioni complete dei tre candidati, invece, sono disponibili a questo link, dove potete anche trovare le informazioni utili per sapere come si vota e qual è il gazebo a voi più vicino.