Jo e Jill erano state la prima coppia a sposarsi dopo l’approvazione del matrimonio egualitario in Australia. Il loro matrimonio, però, si è concluso tragicamente 48 giorni dopo la cerimonia. A darne notizia è l’agenzia di stampa Reuters. Neanche due mesi dopo le nozze, infatti Jo è morta per una rara forma di cancro.
Le due donne si erano sposate lo scorso 15 dicembre nel giardino della loro abitazione del Queensland, meno di una settimana dopo che la la legge sul matrimonio same sex era stata approvata. Date le particolari condizioni di salute di Jo, alla coppia era stato concesso di non dovere attendere i 30 giorni previsti. Questo ha fatto sì che Jo e Jill fossero la prima coppia di persone dello stesso sesso a sposarsi in Australia.
“Jo e Jill hanno ottenuto l’autorizzazione, si sono sposate e sono state registrate in un solo giorno – ha spiegato al Parlamento la Procuratrice generale del Queensland Yvette D’Ath – per via delle eccezionali circostanze. La mamma di Jo, Sandra, pensa che il matrimonio abbia dato nuova forza allo spirito di Jo, mantenendola in vita abbastanza a lungo da festeggiare l’ultimo Natale con la sua famiglia”.
Ma la felicità delle due donne non ha potuto fermare la malattia che ha fatto il suo corso. Jo è morta il 30 gennaio scorso. La notizia è stata resa pubblica dopo che la famiglia ha concesso l’autorizzazione.
La Reuters riporta che sono 159 le coppie di persone dello stesso sesso che si sono sposate in Queensland, finora. I dati sono riportati in un comunicato stampa diffuso dal governo.
(Immagine: Felicity Caldwell via Twitter)
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…