Il tempo scandito dal cadere e dallo sciogliersi della neve, in un paesino della provincia tra le montagne della Francia sud-occidentale, e solo loro due, Damien e Tom, i due protagonisti della storia raccontata dal regista André Techiné in “Quando hai 17 anni”, in uscita il prossimo 6 ottobre. Non c’è quasi nessun altro, nella storia, perché questa faccenda riguarda i due adolescenti, la scoperta di se stessi e quella l’uno dell’altro.
Sono compagni di classe: l’uno, Damien (Kacey Mottet Klein), figlio di una famiglia medio-borghese, è il primo della classe. L’altro, Tom (Corentin Fila), magrebino di origine e figlio adottivo di una famiglia di allevatori, passa le giornate a rigovernare le mucche di famiglia e impiega più di due ore per raggiungere la scuola e tornare a casa, immersa tra i monti e spesso irragiungibile per via della neve altissima. Un rapporto difficile, tra i due, che non si sopportano e, spesso, si picchiano, fino a quando la madre di Damien decide di intervenire e conoscersi sarà inevitabile.
C’è la scoperta di sè, dicevamo, che passa dal confronto a volte violento con l’altro, l’oggetto di un’attrazione negata fino allo sfinimento. C’è il rapporto con le famiglie, in uno spaccato dell’attuale società francese di provincia, in cui la multietnicità non è quasi più un tema mentre lo sono l’omosessualità e il coming out.
Non sappiamo, alla fine del film, quali siano e quali saranno i rapporti dei due protagonisti con i coetanei perché quello che a Techiné interessa indagare, senza mai essere invadente, senza violare, pur di raccontare, i pensieri più profondi di Damien e Tom, sono i sussulti dei due ragazzi.
Una storia semplice e quotidiana, in cui molti adolescenti omosessuali possono rispecchiarsi e che molti genitori potrebbero vivere, magari senza rendersene conto.
La critica francese ha già osannato “Quando hai 17 anni”. Secondo Le Monde “Téchiné torna ai vertici del cinema francese esplorando un territorio meraviglioso“, mentre per Le Nouvel Observateur i due giovani attori protagonisti sono “due giovani interpreti eccezionali per naturalezza, spontaneità, energia, ingenuità”.
“Quando hai 17 anni”, distribuito in Italia da “Cinema di Valerio De Paolis”, è un film che racconta molto del rapporto conflittuale degli adolescenti con la conoscenza di sé e della propria sessualità, del conflitto che scatena e di come questo, spesso, diventi conflitto con gli altri, che ha bisogno di avere intorno non cieco rigore, non proibizione, ma dialogo e comprensione. Perché questa, racconta il film in modo schietto ed estremamente pulito, è l’unica strada per la realizzazione di sé. Un messaggio perfetto per il Coming Out Day che si celebra l’11 ottobre, qualche giorno dopo l’uscita del film.
Nelle sale dal 6 ottobre prossimo, “Quando hai 17 anni” si potrà vedere solo in alcune sale italiane. Eccole:
EMILIA ROMAGNA
Bologna,Rialto
Cesena, S. Biagio
Faenza, Italia
Ferrara, Boldini
Modena, Filmstudio
Piacenza, Jolly
Reggio Emilia, Rosebud
Rimini, Settebello
FRIULI VENEZIA GIULIA
Tieste, Fellini
Udine, Visionario
LAZIO
Roma, Eurcine
Roma, Giulio Cesare
Roma, Madison
Roma, Mignon1
Roma, Nuovo Sacher
LIGURIA
Genova, Ariston
Savona, Filmstudio
LOMBARDIA
Bergamo, Auditorium
Bergamo, Capitol
Mantova, Ariston
Milano, Apollo
Milano, Eliseo
Monza, Capitol
Varese, Filmstudio
MARCHE
Ancona, Azzurro
Ascoli, Piceno
Fano, Politeama
Pesaro, Solaris
PIEMONTE
Alba, Stella Maris
Cuneo, Cinelandia
Torino, Massimo
PUGLIA
Bari, Splendor
SARDEGNA
Cagliari, Greenwich
SICILIA
Catania, King
Palermo, Igiea Lido
TOSCANA
Firenze, Stensen
Pisa, Arno
Pistoia, Globo
Prato,Terminale
TRENTINO ALTO ADIGE
Trento, Astra
UMBRIA
Perugia, Melies
Terni, Politeama
VENETO
Mestre, Palazzo
Padova, MultiAstra
Treviso, Edera
Vicenza, Odeon
Venezia, Giorgione