“Siete mai stati ad un Pride?” domandano gli organizzatori. I giornalisti scuotono la testa: “non di persona”, evidenzia una di loro. Ma è solo una questione di tempo perché il 30 luglio 2016 anche Rimini vivrà il suo primo Pride, il Rimini Summer Pride. Fra i volti sorridenti e curiosi dei cronisti, il Comitato Pride riminese incomincia a svelare i primi dettagli sulla prima manifestazione dell’orgoglio lgbt in Romagna.
Sarà una festa, sottolineano gli organizzatori rivendicando lo spirito di accoglienza e di divertimento della città. Allo stesso tempo, puntualizzano, “ci sono dei diritti da rivendicare”. Proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, mostre: un calendario ricco di eventi guiderà la manifestazione verso la parata finale.
Rimini Summer Pride: la parata
La parata del Summer Pride avrà luogo nel pieno della stagione turistica. Non solo si attendono tante persone lgbt e attivisti da tutta Italia per l’occasione, ma l’obiettivo è anche quello di coinvolgere i turisti.
L’evento avrà inizio nel tardo pomeriggio. Carri, musica accompagneranno i manifestanti lungo il percorso per poi chiudere l’appuntamento in piazza Fellini dove dal palco si esibiranno artisti e guest star.
Rimini Summer Pride: Road to pride
Come anticipato, un fitto calendario di appuntamenti precederà la parata del Summer Pride.
Il 23 giugno debutterà al Teatro degli Atti “CQ – Carosello Queer”, un frizzante cabaret sui tanto dibattuti temi di genere.
Il giorno successivo, 24 giugno, sarà la volta di Fabio Canino che presenterà il suo libro “Rainbow Repubblic”. Se la Grecia, in piena crisi, venisse comprata dalla comunità omosessuale e diventasse una repubblica gay. È il mondo utopico immaginato da Canino che si confronterà con Valentino De Bortoli, esperto di economia del turismo.
Il 9 luglio verrà proiettato il film “Carol” di Todd Haynes.
Dal 16 al 31 luglio presso l’Ala nuova del Museo della Città si svolgerà “Home, festa tra amici per Rimini Summer Pride”, progetto culturale in collaborazione con l’associazione Voluntas che raccoglierà performance musicali, azioni teatrali ed esposizioni di artisti locali e di rilievo internazionale.
Giovedì 28 luglio, appuntamento con aperitivo informativo sul tema della salute in collaborazione con la Croce Rossa provinciale di Rimini.
Ti interessano altre città? Scopri di più su Onda Pride 2016.