Un bacio tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. E’ questo il soggetto di un murales comparso durante la notte a Roma, in via del Collegio Capranica, a metà strada tra Montecitorio e palazzo Madama. Dietro di loro, un cuore rosso. Il riferimento è chiaro. Oggi, infatti, cominciano le votazioni nelle due camere per l’elezione dei rispettivi presidenti. I due politici rappresentano, rispettivamente, il partito più votato (il M5S) e la coalizione più votata (il centrodestra). I presidenti di Camera e Senato dovrebbero essere rappresentanti delle due forze politiche, secondo i risultati delle trattative svolte finora.
L’opera si intitola “Amor populi” ed è firmato da Tvboy, artista italiano che vive a Barcellona ed esponente della Pop Art urbana.
La citazione
Il murale è una citazione del bacio tra Leonid Breznev ed Erich Honecker del 1979, immortalato sul muro di Berlino. A dipingere la scena, realmente avvenuta e divenuta simbolo della Guerra Fredda, sul lato est del muro fu l’artista russo Dmitry Vrubel. La didascalia recita: «Dio mio, aiutami a sopravvivere a questo bacio della morte».
Mentre scriviamo, addetti dell’amministrazione capitolina stanno rimuovendo il murale di Roma. Prima dell’intervento con le idropulitrici, il murales è stato tristemente censurato con dei cartoni.
Aggiornamento delle 11.57:
Il profilo Facebook di Tvboy, dove l’artista aveva pubblicato la foto del suo murales censurato, è stato oscurato e le condivisioni delle immagini cancellate.