Continua la svolta arcobaleno dell’amministrazione comunale capitolina: «Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha dichiarato che parteciperà l’11 Giugno al Roma Pride 2022» si legge in un comunicato diffuso dal Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli. La scelta è stata dichiarata «durante un incontro con le associazioni lgbtqia+ romane in Campidoglio».
E continua il comunicato: «Dopo anni di assenza della prima carica cittadina dal Pride, questo è un segnale molto incoraggiante per la capitale, che segue l’avvio dei lavori dell’Ufficio Diritti LGBT+». Ufficio la cui guida, ricorda ancora il Mieli, è Marilena Grassadonia. E il presidente Mario Colamarino dichiara: «Siamo soddisfattə di questa dichiarazione e auspichiamo che sia il primo passo verso la costruzione di una Capitale più inclusiva per tuttə».
Un segnale positivo, il secondo dopo la nomina di Grassadonia. Ma il Mieli resta vigile: «Staremo a vedere i prossimi passi dell’amministrazione capitolina e aspettiamo il sindaco e il resto della giunta in piazza al nostro fianco. Un gesto simbolico ma importante sarebbe far sventolare la bandiera arcobaleno sul Campidoglio durante i giorni del Pride» si legge ancora nel comunicato. E di certo fa la differenza, questa scelta, rispetto alla precedente sindacatura. Le critiche mosse a Virginia Raggi, in tutti gli anni del suo mandato, sono stati proprio quelli di aver ignorato le richieste della comunità arcobaleno romana.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…