Torna il Salento Rainbow Film Fest, che si terrà a Lecce da giovedì 28 a sabato 30 marzo prossimi. L’evento, che vede la direzione artistica e il coordinamento affidati a Gianluca Rollo e a Gaia Barletta, si svolgerà anche quest’anno negli spazi del CineLab “Giuseppe Bertolucci” e vedrà la collaborazione dell’Apulia Film Commission, che ha cofinanziato l’iniziativa, e delle Manifatture Knos. Il festival è stato inoltre voluto e organizzato in collaborazione con l’associazione LeA – Liberamente e Apertamente.
E proprio per legare presente e tradizione, cultura di riferimento e questioni sociali – anche contemporanee ed urgenti – si è scelto un claim estremamente evocativo: “It’s a Revolution!”. Un omaggio a Sylvia Rivera, l’attivista transgender che durante i moti di Stonewall pronunciò proprio quelle parole, dopo la rivolta alle angherie della polizia. Per omaggiare quella rivoluzione, che oggi compie cinquant’anni, si è scelto questo claim: «Per recuperare un senso di ribellione, empatia, passione, unione e lotta per la tutela delle libertà di ognuno».
E non c’è solo il cinema, appunto: oltre la rassegna Corti Ribelli, curata dall’associazione LeA, potremo assistere le presentazioni di due libri, quali Nata per Te di Luca Trapanese – che narra della storia dell’autore, single e gay, e dell’adozione di sua figlia Alba, bambina con la sindrome di down – Ma è stupendo di Diego Passoni, popolare voce di Radio Deejay. E ancora, «la rassegna sarà arricchita da diverse connessioni con festival nazionali come la Festa di Cinema del reale, il SeeYouSound e il Lovers Film Festival di Torino». Insomma, il Salento è una terra bellissima di per sé. A fine marzo, abbiamo un’ottima ragione in più per andarlo a visitare.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…