La città di Torino sembra sempre più intenzionata a guadagnarsi lo scettro di città più gay friendly d’Italia: anche quest’anno il Salone Internazionale del Libro ospiterà uno spazio interamente dedicato ai diritti lgbt+.
La Regione Piem
Dall’internazionalismo alla letteratura di genere, dall’autodeterminazione alla gestazione per altri. Ospite d’eccezione sarà la cantante Orietta Berti, da anni impegnata nel sostenere pubblicamente le battaglie della comunità Lgbt+. Ma saranno tanti i volti noti: la presidente onoraria di Agedo, Rita De Santis, il coordinatore del Torino Pride Alessandro Battaglia, Gianni Reinetti, l’assessora regionale Monica Cerutti, Michele Curto, Roberto Forte, Maurizio Gelatti, la direttrice e il presidente del Lovers Film Festival Irene Dionisio e Giovanni Minerba, Giorgia Succi e molti altri. Saranno presenti anche la sindaca Chiara Appendino, la consigliera comunale Chiara Foglietta e la sua compagna Micaela Ghisleni. Il Salone Internazionale del Libro di Torino aprirà le porte dal 10 al 14 maggio.
Venerdì 11 maggio, 17 – Nazionalismi e internazionalismo: le figure storiche che hanno impersonato la spinta all’internazionalismo in un album di figurine. Intervengono Michele Curto, Luciano Vasapollo, Massimo Gabella e Alessandro Battaglia.
Sabato 12 maggio, 16 – Presentazione del libro “Franco e Gianni 14
Domenica 13 maggio, 18 – Presentazione della nuova collana LGBT “Libera Mente” e dei volumi “Il Nuoro e gli #altri” e “La parola alle Amazzoni – Scenario artistico-letterario da Lesbo a Hollywood”. Intervengono Rita De Santis, presidente onoraria Agedo, Giorgia Succi, Chiara Foglietta e Micaela Ghisleni. Modera Maurizio Gelatti.
Lunedì 14 maggio, 15.30 – Lettura e presentazione dei racconti di “Medium”, la fanzine della Scuola Holden dedicata al Lovers Film Festival – LGBTQI Visions. Intervengono Giovanni Minerba, Irene Dionisio e Roberto Mastroianni. Modera Silvano Bertalot.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…