Mentre i soccorritori stanno ancora scavando tra le macerie ad Amatrice e Pescara del Tronto (ad Accumoli non si scava più da qualche ora), sono moltissime le iniziative di solidarietà che in tutta Italia stanno prendendo vita nelle forme più varie. Una vera e propria macchina spontanea che si muove per non lasciare sole le persone che hanno perso i loro cari, la loro casa, la loro attività lavorativa, in sostanza tutto. La comunità LGBT non fa eccezione e annovera già diverse mobilitazioni. Ve le elenchiamo qui di seguito, scendendo da nord a sud, in modo che chiunque possa individuare quella più vicina a sé e contribuire a propria volta.
Torino: il Queever devolverà una parte degli incassi della prossima serata in favore delle vittime del sisma. Lo stesso farà il circolo Arcigay Ottavio Mai con i proventi dell’aperitivo Altra/Sponda del prossimo 26 agosto. L’aperitivo si svolge al Bazaar di via Stampatori 9. La serata gay-friendly Portafortuna devolverà un euro per ogni ingresso all’appuntamento del 27 agosto prossimo.
Asti: l’associazione Love is Love donerà parte del ricavato ottenuto con la vendita dei gadgets dell’associazione alle vittime del terremoto e aderisce all’iniziativa dell’ARCI insieme alla Casa del Popolo ed eventuali altre associazioni. Qui tutte le informazioni.
Padova: il Padova Pride Village ha già lanciato una raccolta fondi permanente all’ingresso dell’ente fiera dove si svolge l’evento. Tutte le donazioni saranno inviate alle zone terremotate. Inoltre, all’interno del Village, lo stand del circolo Arcigay Tralaltro farà da punto di raccolta di beni di prima necessità e vestiti. Il circolo donerà anche alcune magliette. Il tutto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
Ferrara: Ripagrande12 – centro LGBTI (che racchiude Arcigay, Arcilesbica e Famiglie Arcobaleno) aderisce alla raccolta di beni di prima necessità a cui è possibile partecipare ogni mattina. Qui tutte le informazioni su cosa portare, dove e a che ora.
Bologna: da oggi al bar estivo di Lady Stardust organizzato dal circolo Arcigay Cassero al parco del Cavaticcio sarà possibile effettuare una donazione tramite un apposito box. Per ogni euro donato, il Cassero ne aggiungerà uno.
Lucca: l’associazione LGBT Lucca raccoglie beni di prima necessità porta a porta e organizza banchetti che fanno da punti di raccolta in giro per la città. Il primo carico è già partito e qui potete trovare tutti gli aggiornamenti sulla collocazione dei banchetti.
Perugia: il circolo Arcigay Arcilesbica Omphalos ha reso noto che donerà parte degli incassi della sua serata del sabato, il Be Queer, alle popolazioni colpite dal terremoto. Partecipare al Be Queer il prossimo 27 agosto significa aiutare la raccolta fondi.
Terni: l’associazione Esedomani già da ieri ha lanciato una raccolta di beni di prima necessità e alimenti a lunga conservazione. La raccolta si svolgerà il 28 agosto prossimo. Qui tutte le informazioni.
Arezzo: il circolo Arcigay Chimera Arcobaleno fa sapere che nei prossimi giorni saranno noti tutti i dettagli per aderire all’iniziativa di solidarietà che i volontari stanno organizzando. Se vivete in quella zona, tenete d’occhio la loro pagina Facebook
Roma: il Gay Village (che si svolge al Parco del Ninfeo, all’Eur) questa sera si fermerà per un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto. Ai presenti sarà chiesto di accendere contemporaneamente tutti i display dei cellulari e, intorno all’1 di notte, di inviare tutti un sms al numero solidale 45500 donando così due euro ciascuno. Inoltre, l’organizzazione fa sapere che contribuirà con una donazione che sarà devoluta a fine stagione.
Sempre a Roma, è attivo un punto di racolta fondi e beni di prima necessità presso la sede del Gay Center, in via Zabaglia 14, con la collaborazione di Arcigay Roma, Arcilesbica Roma e Azione trans. Qui le informazioni con gli orari, i giorni e cosa portare. Anddos, infine, ha invitato tutti i suoi soci a donare il sangue indicando sul proprio sito orari e luoghi in cui recarsi.
Isernia: dalle 18 di oggi 25 agosto, Arcigay Molise raccoglie indumenti e beni di prima necessità presso “ru puzz”, Ex Lavatoio, posto vicino al monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Qui le informazioni necessarie.
Napoli: Arcigay Napoli, in collaborazione con Scampia Rugby, organizza una raccolta di beni di prima necessità tra venerdì 26 e sabato 27 agosto presso la sede del circolo in Vico San Geronimo 17. Qui gli orari e l’elenco dei beni richiesti.
Palermo: il circolo Arcigay di Palermo ha lanciato un appello per invitare tutti a donare il sangue e già questa mattina ha accompagnato alcuni volontari presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Villa Sofia. Tutte le info qui.
Scrivete a news(at)gaypost.it per segnalare eventuali altre iniziative.
chiamarla “comunità gay” è uno sforzo troppo grande?