News

Scozia: nelle scuole statali si insegnerà “educazione lgbti”

Nelle scuole scozzesi si insegneranno i diritti delle persone lgbti come materia integrante dei programmi, esattamente come la matematica, la storia e gli altri insegnamenti. La Scozia è così il primo paese al mondo ad introdurre questo tipo di insegnamento nelle scuole statali e la osa è stata accolta dalla comunità locale come un momento storico.
Ai ragazzi e alle ragazze sarà insegnata la storia del movimento per i diritti delle persone lesbiche, gay, bisex e trans, le battaglie per l’uguaglianza come quella sul matrimonio per tutti, quelle contro l’omotransfobia, le rivendicazioni per il riconoscimento delle diverse identità ecc.

Il Team for Inclusive Education

La novità è il frutto del lavoro condotto dal Team for Inclusive Education che il governo scozzese ha accolto, facendo proprie le raccomandazioni degli studiosi.
“Questa è una vittoria molto importante per la nostra campagna, e un momento storico per il nostro paese – ha commentato Daly secondo quanto riporta TPI -. L’implementazione dell’istruzione sui diritti LGBTI in tutte le scuole statali è una novità mondiale. In un momento di incertezza globale, questo è un messaggio chiaro ai giovani LGBTI”.
Era stato lo stesso Tie, infatti, a pubblicare uno studio secondo cui i giovani e gli adolescenti lgbti scozzesi sono vittime di discriminazioni nella misura di 9 su 10. La ricerca rivelava anche che il 27 per cento di loro ha pensato al suicidio per via del bullismo di cui è stato vittima.

La Sezione 28

In Scozia, nel 1988 venne introdotta la “Sezione 28” al Local Government Act e stabiliva che un’autorità locale “non promuoverà intenzionalmente l’omosessualità o pubblicherà materiale con l’intenzione di promuovere l’omosessualità” o “promuoverà l’insegnamento in qualsiasi scuola finanziata dallo stato dell’accettabilità dell’omosessualità come pretesa relazione familiare”.
Una norma che legittimava l’omofobia e la discriminazione e che venne abrogata solo nel 2000.
“La Scozia è già considerata uno dei paesi più progressisti in Europa per l’uguaglianza LGBTI – ha dichiarato John Swinney, vicepremier del governo scozzese -. Sono lieto di annunciare che l’educazione LGBTI è stata inclusa nel curriculum delle scuole. Il nostro sistema educativo deve supportare tutti perché possano raggiungere il loro pieno potenziale”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024