Il 19 ottobre, data fissata da Salvini e dai sovranisti italiani per una grande manifestazione di piazza contro il Conte bis si avvicina e I Sentinelli di Milano lanciano una pacifica controffensiva: le Balconiadi.
Durante la campagna elettorale per le scorse europee sui balconi di mezza Italia erano apparsi striscioni contro Salvini e contro la Lega. Una protesta, anche quella volta pacifica, che era spesso sfociata nella rimozione forzata dei suddetti striscioni da parte delle Forze dell’ordine. Anche da abitazioni private.
Per rispondere in maniera altrettanto pacifica I Sentinelli hanno invitato i romani – Roma sarà la sede della manifestazione sovranità del 19 – a tappezzare la città di striscioni.
L’iniziativa è stata battezzata “Balconiadi” e sono gli stessi Sentinelli, dalla loro pagina, a dare qualche idea su quelli che potrebbero essere i contenuti degli striscioni. Le parole chiave saranno infatti “accoglienza”, “prima le persone”, “diritti”, “omofobia”. Ogni parola dovrà essere preceduta da “#ParlateciDi”, chiaro riferimento alla campagna mediatica messa in atto dopo l’apertura dell’indagine sull’affido illecito di minori di Bibbiano.
La campagna è stata lanciata questa mattina sulla pagina social de I Sentinelli, pagina che conta 180mila supporter.
Luca Paladini, tra i fondatori de I Sentinelli e portavoce, ha raccontato a Repubblica le Balconiadi, dicendo che «Sarebbe bello esportare l’esperimento delle “balconiadi” in tutto il Paese proprio nei giorni della manifestazione sovranista di sabato. Un modo di esprimere il dissenso originale e libero dove ciascuno scatena la propria fantasia e usa il proprio balcone o la propria finestra come palco. Per mostrare che c’è da nord a sud una Italia diversa da quella dei porti chiusi e che sclera per le ricette dei tortellini».
Paladini ha aggiunto: «Lanciamo una nuova risposta di lotta e di balcone. Dichiariamo come la pensiamo e quello che desideriamo su striscioni, lenzuola, disegni da stendere ai nostri balconi, ma vanno bene pure finestre e terrazzi. Facciamolo in tutta Italia! Posteremo le voste foto ma sarà necessario che aggiungiate l’hashtag #parlatecidi. Inserite anche città e via».
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…