Ricordate Janusz Korwin-Mikke, l’europarlamentare polacco che, in piena seduta, disse che le donne devono guadagnare meno perché sono più deboli, meno intelligenti e più piccole degli uomini? La notizia è che è stato sospeso e momentaneamente privato del suo stipendio.
Il presidente, deputato italiano e presidente del Parlamento Europeo, ha dichiarato che Korwin-Mikke sarà sospeso per 10 giorni dai lavori parlamentari, non percepirà la sua diaria di deputato per 30 giorni e non potrà rappresentare il Parlamento per un intero anno.
“Disprezza i nostri valori fondamentali”
Tajani ha fatto sapere che “non saranno tollerati comportamenti del genere” e che “offendendo tutte le donne (Korwin-Mikke) ha mostrato disprezzo per i nostri valori fondamentali”.
Il deputato polacco, eletto con un partito che porta il suo nome e che si colloca nell’estrema destra europea, era diventato tristemente noto per l’intervento in aula di qualche giorno fa. In quell’occasione, Korwin-Mikke aveva dichiarato che le donne devono guadagnare meno perché “sono più deboli, più piccole e meno intelligenti”.
Le sue parole avevano suscitato molta indignazione, ma immediatamente gli aveva risposto la deputata spagnola Iratxe Garcia Perez che alla fine di un appassionato intervento aveva concluso: “Io sono qui per difendere tutte le donne europee da uomini come lei”.
Contrario al matrimonio egualitario
Il video dello scontro tra i due eurodeputati era diventato virale.
Perfino l’ultra conservatore Nigel Farange, ex leader del britannico Ukip e promotore della Brexit, aveva giudicato l’intervento del collega polacco “totalmente riprovevole”.
PinkNews ricorda che il politico polacco è anche un forte oppositore dei diritti delle persone lgbt e del matrimonio egualitario perché a favore del “matrimonio tradizionale”. “Ed è talmente tanto un fan dei matrimoni tradizionali – nota il sito di news inglese – che ne ha avuti tre”.