Nel mese dedicato al pride, Steam, il più importante negozio online di videogiochi di proprietà della software house Valve, introduce ufficialmente l’etichetta ‘LGBTQ+’ tra quelle disponibili per marcare i giochi presenti sul suo store.
Orientarsi e fare comunità
Il sistema di classificazione di Steam fa ampio uso di questi tag per aiutare il videogiocatore a orientarsi tra le migliaia di giochi disponibili e suggerirgli giochi che potenzialmente possono essere di suo interesse basandosi sui suoi gusti. L’inserimento dell’etichetta LGBTQ+ punta quindi a identificare quei videogiochi che parlano di tematiche legate al mondo omosessuale e transessuale o che presentano meccaniche aperte a questi mondi.
La decisione dopo le proteste di un gamer
Come ad esempio la possibilità di creare e interpretare un personaggio gay o transessuale. Nei giorni scorsi sui forum di Steam lo sviluppatore di alcune avventure grafiche si era ufficialmente lamentato dell’assenza di questo tag. Soprattutto nel caso di piccole produzioni indipendenti, può avere un impatto rilevante nella visibilità che il videogame ottiene nella comunità di giocatori. Al momento su Steam sono stati taggati oltre 100 giochi con l’etichetta LGBTQ+, tra cui anche alcuni simulatori di appuntamento. Qui si può trovare una pagina dedicata alla nuova etichetta