Un altro importante passo verso l’approvazione del matrimonio egualitario a Taiwan è stato compiuto oggi perché la commissione Legislative Yaun ha approvato l’emendamento che modifica il Codice Civile introducendo la possibilità di sposarsi anche per le coppie dello stesso sesso. Lo riferisce Taiwan News.
Dopo l’approvazione della commissione, il testo dovrà essere discusso dai partiti.
Il disegno di legge, proposto dai deputati Yu Mei-nu e Julian Kuo del Partito Progressista Democratico, ha già superato la prima lettura lo scorso 8 novembre ed è stato inviato alla Commissione Leggi e Statuti del parlamento per essere discusso. L’emendamento deve ancora superare due letture prima di diventare legge.
Mentre dentro il palazzo si votava, due differenti manifestazioni prendevano vita per le strade dell capitale: una contraria alla riforma che cancellerebbe la definizione di matrimonio come unione “tra un uomo e una donna” e l’altra, poco distante, animata invece dagli attivisti della gay community, naturalmente favorevoli alla legge.
Pochi giorni fa, una grande manifestazione aveva riempito le strade di Bangkok: più di 250 mila persone si erano radunate per chiedere l’uguaglianza per le coppie gay e lesbiche.
Se anche le altre letture daranno un esito positivo, Taiwan sarebbe il primo stato dell’Asia ad approvare il matrimonio egualitario.