Rainbow

Al via il Torino Pride: “Chiederemo ai politici presenti di sottoscrivere il documento politico”

Ha inizio il conto alla rovescia per il Torino Pride, la manifestazione arcobaleno che sabato 15 giugno invaderà pacificamente le strade del capoluogo piemontese.
Il claim di questa 13esima edizione è “Over the Borders”: un invito – spiegano gli organizzatori- a lanciare lo sguardo oltre il confine e oltre il pregiudizio.

In Italia -denuncia il comitato organizzatore- non esiste una solida linea di tutela dei diritti della comunità LGBTQI* (Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender, Queer, Intersessuale et al.), se non l’incompleta legge sulle unioni civili e la legge del 1982 sul cambio di genere per le persone transessuali e, per questo, i pride rappresentano la principale occasione per esprimere fermamente e collettivamente che questi diritti devono essere riconosciuti”.

Una manifestazione antifascita

La strada per l’uguaglianza, per i diritti di tutte e tutti, è ancora lunga. “Nel 2019 -afferma Giziana Vetrano, coordinatrice Torino Pride- sono ancora troppe le richieste rimaste inascoltate rispetto i diritti civili e sociali e, per questo, è necessario lottare per ciò che manca e proteggere i diritti e le conquiste che non bisogna dare per scontati”. Poi la stoccata contro le passerelle dei politici che scendono in piazza al Pride per il loro tornaconto più che per sostenere concretamente la comunità: “Abbiamo deciso di chiedere agli e alle esponenti politici presenti alla parata di sottoscrivere pubblicamente il documento politico per dimostrare che la loro presenza non è di facciata ma convinta”.

“Quest’anno -prosegue Vetrano- abbiamo lavorato con tutte le associazioni che compongono il coordinamento Torino Pride per costruire una manifestazione antifascista, antirazzista e interiezionale”. Perché “al Pride -chiarisce il documento politico- le differenze marciano insieme nel loro splendore, senza giudizi e senza censure”.

Non solo Torino, tutti gli eventi del Piemonte Pride

Il Torino Pride è la tappa principale del Piemonte Pride, piattaforma nata due anni fa, caratterizzata
quest’anno da 5 appuntamenti cardine: oltre al pride subalpino, Vercelli che si è svolto con successo l’11 maggio e Alessandria il 1 giugno seguiranno le date di Asti il 6 luglio e Novara il 14 settembre.
Il claim 2019 è Over the Borders: un invito a lanciare lo sguardo

La parata del Torino Pride

L’appuntamento per il Torino pride è per sabato 15 giugno. L’assembramento avrà luogo alle ore 16:30 in corso Principe Eugenio, angolo piazza Statuto. La parata di snoderà per le vie della centro fino a raggiungere piazza Vittorio Veneto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024