Novembre è il mese dedicato alle persone trans che culmina il 20 con la celebrazione del TDoR, il Transgender Day of Remebrance, in cui si ricordano le vittime della transfobia in tutto il mondo. Un’occasione per parlare delle vite delle persone trans, non solo delle violenze e delle morti, delle loro istanze, degli stereotipi e dei pregiudizi che devono fronteggiare giorno dopo giorno.
Un viaggio “dentro l’identità” che si presenta con un ricco calendario di presentazioni di libri e proiezioni di film e cortometraggi con tanti ospiti d’eccezione: Porpora Marcasciano, Regina Satariano, Chiara dalla Luche e Roberta Rosin, Carolina Vesce, insieme per parlare di identità di genere, altri transiti e trans-formazioni, oltre i pregiudizi e gli stereotipi. La prima tappa del Trans-November è stata ieri ad Arezzo dove alle 18.00 presso la Libreria Feltrinelli si è tenuta la presentazione di “Sconvolti. Viaggio nella realtà transgender”, con le autrici del libro Chiara dalla Luche e Roberta Rosin e con la partecipazione Regina Satariano e la musica dal vivo della cantautrice Rachele Colombo.
Il 16 novembre l’appuntamento è a Perugia, alle 18.00 alla Libreria Feltrinelli (Corso Pietro Vannucci 78), dove Porpora Marcasciano presidentessa del MIT (Movimento Identità Transessuale) con il suo libro “AntoloGaia”.
Sabato 18 novembre sono previsti due eventi in contemporanea: ad Ancona presso l’Accademia di Design Poliarte (Via Valle Miano 41 a/b) ci sarà la proiezione del cortometraggio “Crisalide. L’identità tra sogno e realtà” (ore 18,00) mentre a Grosseto presso la Libreria delle Ragazze (Via Pergolesi 3/A) alle 18.30 verrà presentato il libro “Altri Transiti” di Carolina Vesce. Alla conversazione con l’autrice parteciperà l’antropologa Giulia Pieraccini.
Ultima settimana di eventi nel senese dove, giovedì 23 novembre, Carolina Vesce sarà nuovamente protagonista della presentazione del suo libro all’Università di Siena presso il Complesso San Niccolò/Ex Cappella (Via Roma 56). A condurre l’incontro, dalle 16.00, ci sarà la prof.ssa Simonetta Grilli, docente di Antropologia della famiglia, Dipartimento di Scienza Sociali, Politiche e Cognitive – Università degli Studi di Siena con la partecipazione di Roberta Parigiani. Gran finale a Poggibonsi, domenica 26 novembre al Tortuga – Spazio Libero (Via Provinciale 1) con la proiezione film “The Death and Life of Marsh P. Johnson” e a seguire la festa generderfree Time to Par(T)y.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…