La Primavera dei sindaci arriva anche in provincia di Reggio Emilia, sia nel capoluogo sia a Castellarano e Scandiano. «Sono le tre città dove, nell’estate appena trascorsa, i sindaci hanno effettuato altrettante trascrizioni di tre mamme nei certificati di nascita dei loro figli e delle loro figlie. Siamo felicissimi di questo importante passo che porta a una tutela maggiore per figli delle famiglie Arcobaleno, che fino ad oggi erano considerati bambini di serie B, e auguriamo alle famiglie tanta serenità e gioia». Così commentano Arcigay Gioconda e Famiglie Arcobaleno i riconoscimenti fatti dalle rispettive anagrafi.
Marilena Grassadonia ringrazia i tre sindaci Vecchi, Mammi e Zanni: a loro infatti «va il nostro ringraziamento anche perché, mai come oggi, c’è bisogno del sostegno di amministratori coraggiosi che sappiano anteporre i diritti di tutti i cittadini alle questioni di mero opportunismo politico». La presidente di FA auspica che atti come questo «rappresentino l’inizio di un iter di legge che arrivi finalmente a sanare una situazione di disparità a oggi inconcepibile».
«Ci mettiamo anche a disposizione di tutti i sindaci della nostra provincia per incontrarci e portare informazioni, supporto su queste tematiche» ricorda ancora il presidente dell’associazione reggiana, Alberto Nicolini, candidato alla segreteria del prossimo congresso di Arcigay, per cui è questo il tipo di lavoro da fare «nelle città in cui le famiglie omogenitoriali faticano a trovare spazio e esitano a esporsi in prima persona».
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…