Presto arriverà una nuova Commissione sui diritti umani per definire i “diritti naturali”. Ad annunciarlo il Segretario di Stato, Mike Pompeo, nella giornata di ieri in conferenza stampa.
Una strategia, molto pericolosa, che punta a sgomberare il campo dai detrattori dell’amministrazione di Donald Trump, che denunciano l’inquilino della Casa Bianca di non tener conto dei diritti umani: “Cosa significa dire che cos’è, in realtà, un diritto umano” ha domandato Pompeo lunedì scorso al Dipartimento di Stato. “Come determiniamo cos’è un diritto umano e dovrebbe essere onorato tale?” ha chiesto: “Parole come ‘diritti’, che possono essere usate bene o male” ha aggiunto Pompeo. Il diplomatico ha annunciato che il comitato condurrà “uno dei più profondi riesami sui diritti inalienabili dalla Dichiarazione Universale del 1948”.
«Non tutto ciò che è buono, o garantito dallo Stato, può essere un diritto universale». Il segretario poi ha aggiunto: «La causa dei diritti umani un tempo univa popoli di nazioni e culture diverse, nello sforzo di assicurare le libertà universali e combattere mali come il nazismo, il comunismo e l’apartheid. Oggi abbiamo perso questo focus. Le rivendicazioni dei diritti sono spesso mirate a soddisfare i gruppi di interesse e dividere l’umanità. Regimi oppressivi come l’Iran e Cuba si sono approfittati di questa richiesta cacofonica dei diritti, fingendo di essere protettori della libertà».
Il vero scopo della Commissione invece è rilanciare i «diritti naturali», parola in codice usata per indicare quelli tradizionali, e penalizzare quelli moderni come l’aborto o quelli Lgbt. Tutto è rintracciabile in un questa frase pronunciata da Pompeo: «Parole come “diritti” – ha infatti sottolineato Pompeo – possono essere usate dal bene o dal male. Alcuni hanno dirottato la retorica dei diritti umani per impiegarla a scopi dubbi o maligni».
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…