Non basta l’estensione del matrimonio anche alle coppie dello stesso sesso per battere l’omofobia. Lo dimostrano i dati degli omicidi di persone lgbt e persone HIV+ dettati dall’odio. Negli Usa, nel 2017, si è registrato un aumento dell’86 per cento rispetto al 2016, come rivela il report pubblicato dalla National Coalition of Anti-Violence Programs.
Lo scorso anno si sono infatti registrati 56 assassinii dettati dall’odio (uno a settimana) contro i 25 dell’anno precedente: il dato più alto mai registrato dall’istituto nei suoi 20 anni di attività. Le vittime più numerose sono donne transgender (il 40 per cento) e uomini cisgender (cioè non-transgender, al 38 per cento). Le vittime di etnia afroamericana sono il 50 per cento del totale, percentuale che sale al 71 per cento se si includono anche gli ispanici e le persone non bianche in generale.
Secondo la Coalition, le cause dell’incremento della violenza sono da ricercarsi nella retorica dell’attuale governo degli Stati Uniti che spesso ha discriminato le persone lgbt e si è scagliata contro i migranti.
“Questo report è una sveglia per tutti noi – ha dichiarato secondo The Advocate il direttore esecutivo del Progetto Anti-violenza di New York -. Le nostre comunità vivono in un clima sempre più ostile e pericoloso, dopo un anno di retorica e politiche anti-lgbt che arrivano dalla Casa Bianca, dalle agenzie federali, dagli stati e da fonti locali in tutto il paese. La violenza contro le persone Lgbt è un’emergenza da tempo, ma il report di NCAVP ha sottolineato l’escalation nell’ultimo anno con grande preoccupazione”.
“Chiedo a tutti di leggere le storie e di guardare le foto delle 52 persone morte nel 2017 per violenza dettata dall’odio – ha continuato -: sono nostri amici, familiari, colleghi e compagni membri della comunità LGBTQ. Continueremo a dire i loro nomi e a fare tutto quello che possiamo per prevenire la violenza e supportare chi sopravvive”. “Dobbiamo porre più attenzione e azioni per affrontare questa epidemia di violenza e lavorare in tutte le nostre comunità per proteggere le persone più vulnerabili e contrastare le forze ostili che hanno creato questo inaccettabile clima di odio”.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…