Il Varese Pride non passerà per il centro storico perché “lungo l’itinerario richiesto dal Promotore sono presenti sedi di partiti politici interessati dalle consultazioni elettorali del 19/06/2016”.
Questa la motivazione, denunciata dagli organizzatori, con cui il Questore ha cambiato le carte in tavola a poche ore dall’inizio del Varese Pride.
Secondo il nuovo percorso stabilito, da Piazza Cacciatori delle Alpi, ove avverrà il concentramento, il corteo si snoderà per Via Dandolo, Via Cavour, Via Vittorio Veneto, Via Magatti, Largo Sogno, Via Bernascone e, ulteriore beffa, terminerà in Piazza Ragazzi del ’99: la parata orbiterà attorno al centro per concludersi in un parcheggio al chiuso poco visibile ai passanti.
“La scelta del questore è una scelta di cui non ci spieghiamo le motivazioni e la scelta di comunicarcelo tre giorni prima ci crea danni enormi –spiega il Presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini– abbiamo già in mano tutte le autorizzazioni di tutti gli enti competenti e cambiare tre giorni prima la piazza della manifestazione finale comporta un cambiamento di tutti gli aspetti logistici e organizzativi della manifestazione”.
“Inoltre, pensiamo che in Piazza Ragazzi del ’99 ci sia un grosso problema di sicurezza dato dal fatto che è un parcheggio tutto chiuso, con una sola piccola entrata. Vista l’affluenza prevista non è pensabile far rimanere così tante persone al chiuso senza un via sicura di uscita”.
AGGIORNAMENTO 16:41
Stamattina gli organizzatori della manifestazione hanno incontrato il Questore di Varese per trovare una soluzione al caso.
“Nell’incontro -spiegano in una nota- si sono evidenziate le criticitĂ dovute a Piazza Ragazzi del ’99, giudicata da noi inadeguata per lo svolgimento della manifestazione finale, e di quelle relative al percorso che non può piĂą attraversare Corso Matteotti”.
La soluzione trovata, che ha visto soddisfatte tutte le parti in causa, è la seguente: il corteo partirà alle 15:00 e attraverserà Via Dandolo, Via Cavour, Via Vittorio Veneto, Via Magatti, Largo Sogno e terminerà in Via Bernascone, tra l’Infopoint di Piazza Monte Grappa e la Camera di Commercio. Lì, a partire dalle 17:00 ci sarà la manifestazione finale con gli interventi delle associazioni e quello di Rami Shakra (consolato USA Milano).