A quanto pare, così come riporta il Giornale, «il Vaticano è a lavoro per rilasciare due documenti sull’ideologia gender». Come si legge ancora, «la Congregazione per la Dottrina della Fede, che è presieduta da monsignor Ladaria, e la Congregazione per l’Educazione Cattolica, il cui prefetto è invece il cardinale Giuseppe Versaldi, stanno per diffondere due testi sulla tanto dibattuta teoria».
Gender e colonizzazione ideologica
Il quotidiano italiano, nel rilasciare la notizia, cita a sua volta cita un sito americano, che ricorda come il papa si sia sempre espresso contro questa teoria/ideologia che vorrebbe pervertire l’intima natura dell’essere umano. Ricordate quando parlò di “colonizzazione ideologica” atta a distruggere il matrimonio? Ecco. E l’elenco delle esternazioni non si può ridurre di certo a questo. Sul contenuto delle pubblicazioni vige ancora, tuttavia, un certo mistero. Una cosa è però chiara: l’intento non è «quello di entrare a gamba tesa nel dibattito culturale in corso, ma di insistere su “importanti principi educativi”».
La confusione tra ideologia e teoria
Prepariamoci, insomma, a sentire il solito mantra sul fatto che la famiglia è solo quella formata da uomo e donna, che il ruolo della madre è sacro, che non si può crescere bene con due papà e qualsiasi altra cosa possiamo leggere su certa stampa ultracattolica o sul profilo Facebook di ArciLesbica. Di certo, chi confonde termini come “ideologia” e “teoria” – immaginate cosa accadrebbe se un docente di fisica dicesse in facoltà che la mela cade verso il basso perché Newton così le ha fatto credere? – chi fa tal confusione, si diceva, non ha poi tutti questi titoli di credibilità. Fosse anche il papa. O chi per lui.