La terra è piatta, i vaccini uccidono i nostri bambini e il cambiamento climatico è una bufala. Quante volte succede, quasi quotidianamente, di imbattersi in queste e miriadi di altre pericolosissime fake news? Contro di loro, solo la scienza ci può aiutare. Il rischio, però, è di risultare noiosi.
E se ne usassimo un gioco di carte per diffondere conoscenza e fare vincere la scienza e il progresso scientifico?
E’ l’idea di Giuseppe Morandi e Nicole Pallares Ferrer, fondatori di BeeZarre Games, che insieme hanno dato vita a Venture, un gioco di carte i cui protagonisti sono scienziati del passato (e non solo) e le loro scoperte. Non solo grandi scienziati e scienziate molto conosciuti, ma anche nomi meno noti le cui invenzioni hanno avuto ruoli determinanti nel progresso scientifico di cui oggi godiamo.
Un massimo di sei giocatori (da 10 anni in su), quattro fasi e un obiettivo finale: vincere il premio Nobel. Si può essere un matematico, un fisico, un chimico, un astronomo, un geologo o un biologo. Ognuno di loro ha 4 missioni da completare prima di vincere l’ambito riconoscimento internazionale. Dall’inizio del gioco al completamento delle missioni, ogni giocatore dovrà preoccuparsi che la propria missione non venga rubata da altri, di superare gli ostacoli che si presentano, di non farsi sabotare dagli altri, ma anzi di sabotare loro.
Venture esce, in esclusiva su Gaypost.it, in bundle con il libro “Bye Bye Bulli” edito da Frame e una parte del ricavato delle vendite finanzierà proprio il progetto di Frame contro il bullismo omofobico nelle scuole. “Sia Venture che Bye Bye Bulli sono progetti che si rivolgono ad pubblico simile prevalentemente scolastico – spiegano i due autori del gioco a Gaypost.it -, e i due progetti sono uniti da uno scopo comune: trasmettere alle persone informazioni sufficienti da permettergli di arrivare ad un giudizio ponderato e consapevole prima di agire. Da un lato c’è Venture con la sua componente didattica che contrasta le fake news, dall’altro c’è Bye Bye Bulli che combatte il pregiudizio e l’omofobia nelle scuole e non solo”.
“Inoltre, ci sentiamo ancor più uniti alla causa di Bye Bye Bulli poiché apparteniamo sia al mondo LGBT+ che a quello nerd – sottolineano -, gruppi che ancora oggi subiscono bullismo. Chiunque è capace di far del male, ma allo stesso tempo di rivoluzionare il mondo, perché non pensarci prima di agire?”.
“Bye Bye Bulli è un progetto che combatte il bullismo omofobico insegnando anche al pubblico che essere diversi rappresenta una forza e non una debolezza. Venture, allo stesso modo, combatte l’ignoranza – concludono – facendo emergere figure scientifiche anche poco note che proprio grazie alla loro eccentricità ed intuizione sono riusciti a rivoluzionare il mondo, a volte anche pagando con la vita. E Alan Turing ne è un esempio”.
Il gioco di carte Venture e Bye Bye Bulli si possono acquistare sul Gender Shop di Gaypost.it al prezzo speciale di 25 euro invece che 24,90 euro del gioco e 6,50 euro del libro. Natale sta per arrivare, ognuno di noi ha dei bambini a cui fare dei regali: perché non puntare su qualcosa di divertente e, allo stesso tempo, istruttivo?
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…